sabato 3 agosto 2019

Riflessioni sull'ultimo libro di Mèny da Jacques Dubois


Il nostro referente francese Jacques Dubois ci invia un suo articolo sul filosofo Yves Mèny e il suo ultimo libro “Popolo ma non troppo” ..da comprare subito!




31/07/2019

di Jacques Dubois

Nel libro di Yves Meny emergono analisi sulle democrazie occidentali danneggiate dall’eccesso di neoliberismo. I populismi fanno sì che si attraversi una fase cruciale in Occidente, causa un liberalismo che ha dato modo di riconoscere i diritti individuali ma si è andati troppo oltre. Il tutto a scapito dei legami tra i singoli, dei partiti e delle famiglie, causa anche le nuove tecnologie, minando lo spirito dello Stato e del governo, sempre meno rappresentativo del popolo e degli elettori.
Va quindi corretto l’eccesso di liberalismo e sarà compito di una vera Unione Europea superare le attuali crisi democratiche, La democrazia vera non ha alternative credibili che di certo non sono l’anarchia o i regimi autoritari. Le risposte non sono di sicuro i regimi di Putin, Trump o dell’italiano Salvini. I Podemos o i Syriza non devono perdere smalto. La democrazia sopravviverà…essendo un libro aperto a cui mancano ancora pagine da scrivere!

Jacques Dubois

Nessun commento:

Posta un commento