lunedì 20 aprile 2020

Considerazioni sulla ricorrenza tra malaffare e politica di Bruno Pappalardo, nostro iscritto di Napoli (Italia)




IL QUADRATO MAGICO ovvero, …il Pio Albergo Trivulzio.

Bruno Pappalardo – 10.04.2020

Eccolo:

R   O   T   A   S 
   O   P   E   R   A    
T    E   N   E   T 
A   R   E   P   O
S   A   T   O   R

E’ un quadrato perfetto! Sono cinque frasi di cinque lettere che si ripetono e possono essere lette in un verso  ma anche nel proprio contrario con un determinato significato.  Sembra uno schema enigmistico.
Venne ritrovato su una colonna a Pompei, su rovine romane di Budapest, su manoscritti medievali. Poi, su papiri e  amuleti  copti ed etiopici ma anche nelle chiese d’Europa. Venne usato come talismano da alchimisti e considerato una effige satanica altresì massonica.
Di primo acchitto si notano alcune cose. Si tratta di decodificare il senso geometrico ma anche il profondo significato teologico e filosofico traducendo le brevi frasi. Alcune lettere formano delle croci centrali. Se si anagrammano le lettere si formano, per ben due volte, le locuzioni di “ Pater Noster ”…è dunque, una figurazione cristiana o ebraica. Tanti dubbi sulle sue origini e interpretazioni filologiche.
Colpisce il fatto che ogni lettera o parola è strettamente connessa all’altra come se esistesse un vincolo chiuso e indissolubile ma generatore di un invisibile movimento annodante, congiunto come forza occulta da disvelare.
Congreghe massoniche? Iniziati o consacrati a sette? Affiliati aricche lobby di banche e religioni? Oppure semplici politici accattoni corrotti, semplici mistici pervertiti e rampanti affaristi? 
Beh, questo emblema, potrebbe essere il simbolo, oggi come ieri,  di un sistema  di interessi privati in esercizio pubblico scoperchiato, ad esempio, da Mani Pulite nel ’92 che arrestava l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di spicco del PSI milanese.
La storia si ripete!
Il 7 di Aprile, il quotidiano “la Repubblica” informava che, la Regione Lombardia, istituiva una commissione di inchiesta sulle morti al Trivulzio. Il presidente imposto, dovrà essere Gherardo Colombo, che, nel ’92 era stato componente del pool di Di Pietro. Aleggia sulla faccenda l’ombra di accuse e indagini dell’anno precedente, quando il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana era stato indagato per abuso d'ufficio insieme a 43 misure cautelari.
Tutto traccia una linea posta tra l’incompetenza organizzativa e il malaffare, un intreccio compatto tra politica e interesse privato. Quando c’è malaffare c’è, cinismo. Inviare dei malati Covid-19 nelle strutture per l’assistenza agli anziani è da criminali.
Il governo ha inviato i suoi ispettori al Pio Albergo Trivulzio e a tutte le altre Rsaper verificate morti sospette. Pare che al Trivulzio siano stati trasferiti, in spregio alle disposizioni di Marzo, malati, in sopravanzo e, dunque, l'ipotesi è quella di diffusione colposa di epidemie e omicidio colposo per aver nascosto casi di Covid mettendo a rischio ospiti e la vita degli operatori ignari.
Il quadrato magico è ancora vivo e vegeto. E’ da almeno prima della tragica distruzione di Pompei del ’79 d.C. La corruzione era ben nota già a Platone che restò colpito della condanna a morte di Socrate, una vera congiura politica mascherata da processo religioso.
Insomma, alla fine, perché dilungarsi tanto su dettagli su tangenti e maneggi per privati interessi?
Diceva P.P.Pasolini: “IO SO” da un suo testo tratto dal Corriere della sera" del 14 novembre 1974, con il titolo "Che cos'è questo golpe?" Non c’è bisogno di cercare troppo: “Io so. Io so i nomi dei responsabili di quello che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere”.

Bruno Pappalardo

Nessun commento:

Posta un commento